Header ad
Area 6 Sviluppo

area 6 sviluppo

 

“Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato”

Essere un Comitato di Croce Rossa dinamico significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità. Tutto ciò passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete  di Volontari.

Progettazione e Reporting attività:
realizzazione di progetti e attività rispondenti ai BISOGNI della popolazione, favorendo il miglioramento dei servizi ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Comunicazione Interna/Esterna e Documentazione:
CONDIVISIONE di  esperienze e progetti all’interno dell’Associazione, anche mediante lo scambio di buone pratiche adottate in altre realtà e progetti realizzati; gestione della Comunicazione istituzionale con l’esterno (tv, giornali, radio, siti web e social network) per DIFFONDERE NOTIZIE delle attività organizzate in linea con l’identità visiva dell’associazione al fine di promuovere positivamente l’immagine del Comitato; documentazione delle attività organizzate, prima, durante e dopo, mediante REPORTAGE FOTOGRAFICI e RIPRESE VIDEO per la promozione delle iniziative e far conoscere alla Popolazione quanto realizzato.

Sviluppo organizzativo:
sviluppo dell’Associazione attraverso l’adozione di modelli organizzativi che facilitino la VITA ASSOCIATIVA dei Soci, che al contempo semplifichino la gestione operativa del Comitato e che permettano un’efficiente impiego delle risorse umane e materiali;
sviluppo di PARTENARIATI con le organizzazioni e le istituzioni con finalità affini atte a fare rete e rendere più efficace ed efficiente l’utilizzo delle risorse, oltre che a promuovere scelte strategiche volte a favorire lo sviluppo sociale della comunità;
adozione di adeguate ATTREZZATURE TECNOLOGICHE per migliorare la capacità d’impatto sul territorio, ammodernando i sistemi informatici alle esigenze.

Fund-raising:
analisi dei bisogni della Comunità locale e delle vulnerabilità sulle quali intervenire, pianificando e concretizzando CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE E RACCOLTA FONDI, coinvolgendo attivamente la Popolazione nell’attività benefica.

Soci:
organizzazione di momenti volti a favorire la PARTECIPAZIONE ASSOCIATIVA nonchè attività ludico-ricreative interne al Comitato volte a rafforzare il gruppo e consolidare i rapporti interni all’Associazione.